You are here
Artkitchen.it » Padelle » Diametro padelle: come si misura?

Diametro padelle: come si misura?

diametro padelle come si misura

Non sarà un dubbio amletico, ma può succedere di sbagliarsi sulla misura del diametro della padella e quindi di rimanere senza la padella sperata o il coperchio corrispondente. Ma dove va presa la misura esatta del diametro? Vediamo come trovare il sistema per non incorrere in errori e poter scegliere anche la padella che più ci occorre.

I dubbi sorgono quando non si sa esattamente quale è il punto da considerare per la misurazione corretta della padella. Che si tratti di una pirofila o di una padella, è necessario orientarsi verso la parte superiore della stessa. I due diametri della padella, infatti, quello superiore e quello inferiore, sono tendenzialmente molto diversi, ma è quello in alto che va misurato e sarà sicuramente minore, perchè la forma delle padelle e delle pirofile è generalmente svasata. Il diametro è indicato chiaramente nelle etichette del prodotto; vero, però, che poi le si buttano e non ci ricorda più a quanti centimetri corrispondano. Per non sbagliarsi si può utilizzare un semplice righello che ci ricondurrà alla certezza della misura.

A volte la misurazione non è perfettamente corrispondente, perchè le pentole vengono vendute anche con il riferimento in pollici, il che significa che è possibile che siano leggermente inferiori oppure maggiori al numero espresso dal nostro corrispondente in centimetri, ma non c’è problema, occorre soltanto trovare un coperchio adatto.

Infatti, è proprio il coperchio, se ci si pensa, a ‘dettare legge’ considerando che il diametro corrispondente alla base della padella sarebbe troppo ampio per il coperchio stesso.

A scanso di equivoci esistono, poi, dei coperchi in silicone che si possono adattare a più padelle e questo viene un po’ incontro anche alle esigenze dei più distratti. Comunque non è una cosa difficile prendere le misure corrette o ancora meglio sarebbe tenere le etichette di riferimento della padella stessa, ma tutto sommato, il problema di sapere il diametro, se non lo si ricorda più, è facilmente risolvibile.

Lascia un commento

Top